AVVISO AI LETTORI:

AVVISO AI VISITATORI: Questo blog è "migrato" da Myblog a Blogger il 1° ottobre 2012. Ho trasferito una parte dei vecchi post in questa nuova "sede", ma chi volesse saperne di più di me, di Lilli e del nostro "passato" può andare a dare un'occhiata QUI

sabato 4 febbraio 2012

...E neve fu!

Cara Lilli,

dopo aver visto per giorni in tv immagini di città imbiancate fino all'inverosimile nel nord Europa e poi nel nord e centro Italia, ieri anche da noi è arrivata la neve!

L'Irpinia non è nuova a nevicate copiose, si sa, ma negli ultimi inverni non c'era stata tanta neve a dire il vero. E invece giovedì sera ci fu un accenno, venerdì (ieri) già abbiamo avuto una bella nevicata, ma il grosso è arrivato la scorsa notte e stamattina presto: alle sei e dieci, svegliata dalla mia monella (e quando mai...!) mi sono alzata, sono andata con lei in soggiorno, ho fatto per aprire le imposte....e non sono riuscita ad aprirle del tutto, perchè c'era così tanta neve sul terrazzo che le bloccava! 

Credimi, Lilli: con la luce dei lampioni ancora accesi in strada che si rifletteva sul bianco ovunque, anche su quello dei fiocchi che stavano copiosamente cadendo dal cielo, si era creata un'atmosfera incredibile! Sembrava di essere nel Regno fatato della Regina delle Nevi!!

Naturalmente l'incanto è svanito quando abbiamo dovuto affrontare il problema non da poco della Punto totalmente sommersa dalla neve sul retro della casa e impossibilitata a muoversi e dell'Octavia chiusa nel box di lamiera che non poteva aprirsi per gli almeno 40 cm di neve che c'erano davanti...aiutooooo!

Tieni conto, Lilli, che noi abitiamo un pò fuori dal centro abitato e se è vero che si può andare a piedi in paese non è che col gelo sia molto agevole e ci si impiega almeno un quarto d'ora se non di più, a seconda di dove si deve arrivare.

Per arrivare a casa nostra si entra in un cancello che dà su un cortile, poi c'è una stradina interna privata che fiancheggia due case (noi siamo nella seconda, quella più dietro). Ebbene, se nel viale davanti al cancello sapevamo che presto o tardi sarebbe passato lo spazzaneve (e così è stato, infatti) da noi non sarebbe venuto nessuno a pulire...per cui mio marito e mio cognato, armati di badile, si sono messi per tutta la mattina a spalare e a liberare almeno la Punto, per farla arrivare vicino al cancello se no magari la neve si ghiacciava e noi restavamo bloccati.

Insomma...una faticata, poveretti loro! Circa 4 ore ininterrotte di lavoro!! E io...beh, io li guardavo da dietro i vetri, al calduccio di casa, con i miei monelli....eheheh :-)

Voglio mostrarti qualche foto che ti faccia capire meglio la situazione.
Ecco cosa c'era sul terrazzo, dopo aver spalato la neve per aprire le imposte...

neve,inverno
Ecco la stradina dopo la pulizia dei miei due poveri spalatori per consentire all'auto di muoversi...
neve,inverno
Ecco più da vicino la situazione presso il cancello...
neve,inverno
Però...poi, al di là del disagio, ecco un albero innevato che trovo molto bello...
neve,inverno
E poi ti voglio mostare due piccole costruzioni di "muratura-nevaria" che mio marito ha fotografato in strada col cellulare ieri sera, uscendo dal lavoro (peccato che era buio, sono poco nitide le foto...)
neve,inverno
neve,inverno

....e per finire, un gufo-pupazzo molto carino!

























Nessun commento:

Posta un commento

GRAZIE DEL TUO COMMENTO, TORNA A TROVARMI :-)