AVVISO AI LETTORI:

AVVISO AI VISITATORI: Questo blog è "migrato" da Myblog a Blogger il 1° ottobre 2012. Ho trasferito una parte dei vecchi post in questa nuova "sede", ma chi volesse saperne di più di me, di Lilli e del nostro "passato" può andare a dare un'occhiata QUI

giovedì 23 febbraio 2012

Torta light di mele

Cara Lilli,

d'inverno le mele ci sono praticamente sempre nelle nostre dispense e allora abbondano le torte di mele in questo periodo...e io ne sono felice, perchè mi sono sempre piaciute!

E allora per regalarsi un dolce momento, profumato di mele e cannella, con un tocco di uvetta che non guasta, propongo oggi una ricettina facile e light perchè non prevede l'uso nè di burro nè di olio, ma ti assicuro che non ne perde in gusto perchè è davvero buona!

§  300gr di farina
§  200gr di zucchero
§  4 uova
§  1 bustina di lievito per dolci
§  Acqua q.b.
§  Uvetta una buona manciata
§  4 mele
§  Cannella (a piacere)
§  Zucchero di canna q.b.
  
Mettete in ammollo l' uvetta in acqua tiepida per circa 20 minuti.
In una terrina impastate con una frusta le uova con lo zucchero, aggiungere la farina, il lievito e una spolverata di cannella. Amalgamare il tutto con un cucchiaio di legno. Se l'impasto risultasse troppo denso aggiungete dell'acqua.
Sbucciate le mele e tagliatele tre a cubetti e una a fettine.  Aggiungete i cubetti di mela e l'uvetta strizzata all'impasto.
Imburrate o ricoprite con carta da forno una teglia a cerniera di 26cm e versateci il composto. Ricoprite la superficie con le fettine di mela e spolverizzate con dello zucchero di canna.
Infornate a 190° per i primi 10 minuti, poi abbassate la temperatura a 170°e proseguite per circa 40 minuti. Controllate la cottura della torta con uno spiedino di legno.
Lasciate raffreddare.

Ed ecco qui appena sfornata come si presenta...

ricette,dolci,torta,mele,uvetta,senza burro,senza olio
Buon appetito, Lilli!


N.B. - Lilli, tu sai che io cito sempre le mie fonti quando non si tratta di ricette "inventate" da me. Ebbene, ho questa ricetta da alcuni anni, l'ho trovata in giro per il web e l'ho copiata pari pari...ma non ricordo assolutamente dove! Ho provato adesso un pò a cercare di ritracciare l'autore, ma non mi è ancora riuscito. Se qualcuno la riconoscesse come sua non esitasse a segnalarmelo e inserirò immediatamente il link del sito o blog!

Nessun commento:

Posta un commento

GRAZIE DEL TUO COMMENTO, TORNA A TROVARMI :-)