AVVISO AI LETTORI:

AVVISO AI VISITATORI: Questo blog è "migrato" da Myblog a Blogger il 1° ottobre 2012. Ho trasferito una parte dei vecchi post in questa nuova "sede", ma chi volesse saperne di più di me, di Lilli e del nostro "passato" può andare a dare un'occhiata QUI

domenica 4 marzo 2012

Cinnamon Rolls

Cara Lilli,

era da un pò di tempo che volevo scriverti una ricetta che ho realizzato una sola volta ma che rifarò senz'altro perchè a casa mia ha avuto mooooolto successo (mio marito in particolare ha davvero apprezzato!!!).
Si tratta delle cinnamon rolls, brioches davvero semplici, senza creme nè altri ripieni "eclatanti", solo con zucchero aromatizzato alla cannella (da cui il nome!). Ottime per chi ama il gusto speziato, morbidissime appena sfornate, un pò meno il giorno dopo ma con pochi secondi nel microonde riacquistano sofficità. 

La ricetta l'ho presa dal blog La ciliegina sulla torta (su segnalazione di Olandesina-76 del blog La Tartalluga sul Tatai) e te la riporto fedelmente (con le mie note in rosso)

Per l’impasto:
500 g di farina Manitoba (oppure metà Manitoba e metà “00”) (io ho usato solo la manitoba)
20 g di lievito di birra (oppure 7 g di lievito disidratato) (io ho usato il lievito di birra)
50 g di zucchero semolato
60 g di burro fuso raffreddato
1 uovo grande leggermente sbattuto (a temperatura ambiente)
250 ml di latte appena tiepido
1 pizzico di sale
1 bacca di vaniglia (io non l'avevo e ho usato una bustina di vanillina)
Per lo zucchero profumato alla cannella:
100 g di zucchero
1 cucchiaino colmo di cannella in polvere
Per la glassa:
zucchero a velo a piacere (io ho aromatizzato anche questo alla cannella)
acqua q.b.

Sciogliere il lievito di birra sbriciolato in poco latte tiepido. Versare la farina setacciata nella planetaria (io non ho la planetaria, ho usato il robot da cucina, ma il grosso del lavoro l'ho poi fatto a mano) unire tutti gli altri ingredienti ed impastare a velocità minima per una decina di minuti, l’impasto deve risultare morbido, liscio ed elastico. Il latte non va aggiunto tutto assieme, potrebbe essere troppo o troppo poco, a seconda del potere di assorbimento della vostra farina.
Versare l’impasto sulla spianatoia e lavorarlo a mano per qualche minuto; formare una palla con l’impasto, metterla in un recipiente, coprire con pellicola e lasciar lievitare in un luogo tiepido per 1-2 ore, fino a quando il volume non sarà raddoppiato. Versare l’impasto sulla spianatoia leggermente infarinata, sgonfiarlo leggermente e stenderlo cercando di formare un quadrato spesso circa mezzo centimetro; distribuire lo zucchero profumato alla cannella su tutto il quadrato (lasciare 1 bordo di un centimetro) e arrotolare l’impasto in modo da ottenere un rotolo. Sigillare il lato aperto aiutandosi con pochissima acqua e, con l’aiuto di un coltello affilato, ricavare dal rotolo fette spesse circa 1,5 cm (facendo attenzione a non far fuoriuscire tutto lo zucchero).
Rivestire una teglia con carta forno e sistemarvi le cinnamon rolls ben distanziate l’una dall’altra. (Io non avevo molto spazio e alla fine mi si sono un pò unite, ma si staccavano bene una volta cotte ) Rimettere il tutto in un luogo tiepido e lasciar lievitare fino a quando le brioches non saranno raddoppiate (circa 1 ora).
Infornare a 180°C fino a quando non saranno belle dorate (io le ho tenute in forno poco più di 15 minuti). Sfornare e trasferire su una griglia di raffreddamento; preparare una glassa mescolando lo zucchero a velo con pochissima acqua, regolare la consistenza in modo da avere una glassa né troppo liquida né troppo consistente, e glassare a piacere le brioches facendo cadere la glassa da un cucchiaino.
Servire tiepide o fredde. (Io le ho preferite decisamente tiepide!)

Ecco le mie cinnamon rolls appena sfornate (e separate tra di loro!!)
 

Poi un particolare:
 

E infine una cinnamon roll leggermente glassata...ma avendo io usato lo zucchero aromatizzato alla cannella e quindi essendo di colore bruno la glassa non si nota molto  però il sapore era bello intenso!
 Buon appettito, Lilli!

Nessun commento:

Posta un commento

GRAZIE DEL TUO COMMENTO, TORNA A TROVARMI :-)