AVVISO AI LETTORI:

AVVISO AI VISITATORI: Questo blog è "migrato" da Myblog a Blogger il 1° ottobre 2012. Ho trasferito una parte dei vecchi post in questa nuova "sede", ma chi volesse saperne di più di me, di Lilli e del nostro "passato" può andare a dare un'occhiata QUI

martedì 15 aprile 2014

Un pò latitante, ma piuttosto felice

Cara Lilli,

è da domenica che volevo scriverti qualcosa ma il tempo sembra correre a velocità doppia ultimamente per ciò che mi riguarda. Le giornate finiscono troppo in fretta, ecco.

Giuro: non è che io stia avendo impegni diversi dal solito (o non più di tanto, almeno) ma non so perchè sembra che quegli stessi impegni mi portino via maggior tempo. Sarà semplicemente che ho accumulato un pò di stanchezza fisica e mentale come già ti accennavo qui.

Tra l'altro ne approfitto per scusarmi con i miei amici blogger perchè latito un pò anche sui loro blog e commento di meno, ma proprio non riesco a fare di più attualmente.

Detto ciò, col senno di poi sono contenta di non averti scritto domenica se no non avrei avuto una bella notizia da darti. Anzi due.

Oggi, infatti, la giornata è iniziata positivamente perchè il monello ha fatto la sua seduta di psicomotricità ed è andata bene più del solito: è stato abbastanza attento, meno iperattivo, più collaborativo. E pensa che era entrato in stanza piangendo! Mi ero detta "Ecco qui, cominciamo proprio bene!". Invece...meno male che mi ha smentito subito :-)

Poi nel pomeriggio ci sono stati i colloqui con le maestre a scuola della monella e davvero sono uscita da lì con il cuore pieno di emozione: sapevo che lei sta facendo bei progressi, nonostante i suoi problemi di fondo le complichino la vita, ma sentirselo dire chiaramente dalle maestre (quella di sostegno ma anche le altre, quelle della classe) è stato proprio bello!

La monella ha ancora i suoi momenti di crisi durante le ore di scuola, va in panico per qualcosa, o si agita per qualcos'altro, piangendo. Ma lo fa meno spesso di prima. E intanto impara. Impara tante cose, progredisce, interagisce di più con i compagni, partecipa alla vita di classe sempre maggiormente.

Da poco più di un mese, poi, sta facendo con i compagni anche un percorso di attività motoria con un'insegnante specifica: vanno in palestra 2 ore a settimana e lei ne è entusiasta. Pare tra l'altro che la sua coordinazione dei movimenti sia migliorata tanto e che riesca in cose che prima non provava neppure a fare (tipo le capriole). Sta vincendo i suoi timori un passeto alla volta, l'impaccio fisico che l'ha sempre caratterizzata sta diminuendo.
Fa anche piccole gare e giochi ginnici con i suoi compagni!

Insomma: la monella va avanti per la sua strada, in barba al disturbo pervasivo dello sviluppo, come piace dire a me.

Spero che anche il monello riesca a seguirla in questo percorso, arrivando ad avere risultati alrettanto positivi.

Oggi, quindi, al di là della stanchezza, sono piuttosto felice :-)


46 commenti:

  1. Bello leggerti..bello leggere della tua monella...p.s.in quanto a latitanza...io ti batto..e non é un vanto....mi scappa via il tempo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Sly, compagna di latitanza... :-) grazie e un bacio a te e si gemelli!

      Elimina
  2. Che bella notizia Maris, sono proprio contenta per te! Per quanto riguarda il tempo... sfugge pure a me!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. So che partecipi davvero a questi traguardi e te ne dono grata, Claudia.
      Il tempo mi sa che e' un bel po' tiranno con noi, eh? :-)

      Elimina
  3. Sono felicissima per i progressi dei tuoi gioielli...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei sempre presente e gioisci con noi... ti ringrazio di cuore, amica Gianna.
      :-)

      Elimina
  4. Mia cara e dolce amica mia...ecco cosa è meraviglioso stasera per me, leggere tutti i progressi che han fatto i tuoi meravigliosi bambini, sapere che con i tuoi sacrifici di mamma sei riuscita ad ottener dei risultati fantastici! Sei una mamma speciale, straordinaria, fantastica, io sono fiera di esser amica di una donna meravigliosa come tu sei! Notte serena, dolce Maris e tanti complimenti ai piccoli studenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I sacrifici di una mamma sono fatti col cuore, tu lo sai bene mia carissima amica.
      Ti ringrazio davvero per ciò che mi scrivi, per il tuo genuino entusiasmo e la partecipazione!
      Ti abbraccio!

      Elimina
  5. Proprio bello ...ed i loro progressi sono anche frutto del nostro impegno! Bravi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di certo loro (specie la monella, per motivi di età e di tipo di impegno) ce la mettono tutta e noi genitori facciamo il possibile per star loro accanto e sostenerli nel percorso in salita.
      Ti ringrazio, un bacio!

      Elimina
  6. Evviva i progressi e pazienza per la stanchezza :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Evviva davvero :-)))
      E davvero grazie per il tuo affetto, Franci!

      Elimina
  7. I bambini hanno risorse a non finire e stai provando con mano che anche i momenti di impaccio li superano alla grande...ognuno di loro ha i propri tempi ed i progressi , come hai sperimentato, sono davanti ai tuoi occhi.
    Auguro a te ed alla tua famiglia una Serene Pasqua
    a presto
    simonetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai proprio ragione, Simonetta, perché ogni giorno dono testimone di piccoli-grandi miracoli che mi allargano il cuore!
      Grazie e un augurio di Buona Pasqua anche a te.

      Elimina
  8. Complimenti ai tuoi bambini!!! Sicuramente questi progressi ti ripagano di tutto l'impegno e la stanchezza che ne deriva ... essere mamma è la cosa più bella del mondo! :)
    Buona giornata Maristella.

    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei molto cara, grazie! E hai ragione sul mestiere di mamma :-)

      Elimina
  9. Mi fa immenso piacere leggere di questi progressi e di questa felicità! Purtroppo ci sono momenti in cui la stanchezza prende il sopravvento o ci sono altre priorità ma poi basta tornare con un post e ci si ritrova, no?
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! E poi e' vero: basta un post e ci si ritrova :-)
      Ti abbraccio anche io!

      Elimina
  10. come non esserlo con tutti questi progressi dei tuoi piccini?
    Non importa se latiti un pò , a volte capita di non riuscire a fare determinate cose, vuoi perchè il tempo scorre veloce vuoi perchè magari subentrano tante altre problematiche ma io sono felice di sapere che tu gioisci per questi traguardi...
    Ti abbraccio forte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi prendo il tuo abbraccio forte (che vale per due!) e lo ricambio, carissima Betty!
      Grazie per essere tornata così presente, sono felice di ritrovarti spesso e volentieri.
      Ti lovvo!!

      Elimina
  11. L'importante è che tutto proceda per il meglio e che siate felici, noi lettori aspettiamo con pazienza di leggerti confortati da questa consapevolezza. Buona Pasqua a tutti voi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei gentile e cara come sempre, Serena. Ti ringrazio e ricambio gli auguri per la Pasqua a te e famiglia!

      Elimina
  12. Anch'io sono un po' latitante, ho un mare di cose da fare e progettare e divento più lenta con l'età! ;D
    Per i tuoi bambini sono molto contenta, sono favolosi e quando li descrivi me li immagino sempre in maniera vivida e tenera! :)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma dai, Ninin! Quale età? Sei una ragazza :-)
      Ti ringrazio moltissimo, sono felice di rendere te e gli altri amici blogger partecipi delle conquiste dei miei monelli, è bello condividere le gioie, no?
      Un bacio!

      Elimina
  13. Sono contenta, contenta, contenta!! Pei i bambini e per te che immagino, benché stanca, sicuramente più serena. Non preoccuparti dei commenti, chi ti vuol bene sa che se non passi è per il tempo, non per altro. Un bacio, cara amica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per l'amicizia e la gioia condivisa, cara Ros :-)
      Ci capiamo al volo noi eh? Ti abbraccio!

      Elimina
  14. I monelli sono STRAFANTASTICI, queste sì che sono belle notizie :)
    Tu riposa e scrivi quando vuoi e puoi, io sono sempre qui.
    Un abbraccio
    Xavier

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Xavier, che bello averti incontrato! Grazie per ogni parola, un abbraccio forte forte :-)

      Elimina
  15. Piuttosto felice lo sono anche io, carissima Maris!! :-)
    Anzitutto per la monella che mi conferma ogni giorno di più che è una tipa ganza! :-)
    E poi anche per te e per tuo marito, perchè ogni passo avanti della piccola è una goccia di rugiada sull'aridità di situazioni che spesso dovete affrontare...
    E allora... duc in altum amici miei!!
    E auguri di serenità per questa Pasqua!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quanto adoro il tuo modo di gioire e di essere vicina a me e alla mia famiglia, Calo!
      Grazie e auguri per la Santa Pasqua anche a te!

      Elimina
  16. ciao carissima Maris
    come ti capisco ... anche per me le giornate volano via e vorrei poter fermare il tempo e godermi ogni attimo con la mia famiglia, devo dire che sono fortunata perchè ho tempo per loro, ma non basta mai e poi ultimamente sono stanca e questo non aiuta, ma adesso godiamoci queste vacanze!!!
    come sono contenta per i tuoi due piccoli monelli ... vedrai che andrà tutto been
    un fortissimo abbraccio e tanti auguri di buona Pasqua a te e alla tua famiglia
    Patrizia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Patty, ci capiamo sempre e condividiamo tanti valori io e te!
      Grazie per l'augurio per i monelli e per la Santa Pasqua.
      Auguri anche a te, a voi!

      Elimina
  17. Capisco benissimo cosa intendi Maris dicendo che, pur facendo le stesse cose di sempre, ti sembra di essere più impegnata del solito..

    Comunque, queste belle notizie rendono felici anche noi.. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere di trovare comprensione e affetto :-)
      Grazie, un bacione!

      Elimina
  18. Non devi scusarti Maris, anch'io non "girottolo" più come prima e capisco la tua stanchezza... con due monelli! :-)))

    Ti auguro una Pasqua un po' più tranquilla e ti abbraccio. Grazie del tuo passaggio da me.
    Nadia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Nadia, sono contenta di leggerti e ti ringrazio per gli auguri, che ti rinnovova mia volta dopo averteli fatti sul tuo blog.
      Un bacione!

      Elimina
  19. Ma che belle news, grandi davvero! :o) E per il tempo non ti preoccupare, sto sempre cercando un sito che ne venda in abbondanza per tutte :o)))
    Un abbraccione grande grande
    cri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara! e' bello ritrovarti dopo un po' di tempo!!
      Grazie, per l'affetto...e per la tua inconfondibile simpatia :-))

      Bacioni!

      Elimina
  20. E ci scommetto, che sei felice, nei hai ogni motivo! Un abbraccio forte, cara e buone feste.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tanto, carissima. Un bacio e buone feste anche a te :-)

      Elimina
  21. Cara Maris, io pure mi trovo in questo periodo un po' stanca e pigra. Riesco fare poco anche se avrei desiderio di fare...credo che a volte bisogna ascoltare i messaggi del nostro corpo e rimandare alcune cose.
    Sono felice per i tuoi monelli, queste belle notizie ti aiuteranno a riprenderti e a trascorrere una bellissima Santa Pasqua. Auguri di cuore a tutta la tua famiglia!!
    Se per caso ti avanza del tempo, ho appena aggiunto al mio post degli auguri qualche idee per le decorazioni pasquali.
    Bacioni cara ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la condivisione, Saray, e la gioia mostrata per i progressi dei monelli.
      Auguri di nuovo anche a te e poi passerò a vedere le aggiunte al tuo post ;-)
      Baci!

      Elimina
  22. Quanti miglioramenti Maris! Ne sono davvero felice!
    Ti abbraccio e ti penso sempre!! <3 <3
    Roby

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima, ciao! Grazie davvero, so che il tuo entusiasmo per questi progressi è sincero e affettuoso :-)
      Anche io ti penso e spero che tu e le tua famigliola stiate bene.
      Un bacione <3

      Elimina

GRAZIE DEL TUO COMMENTO, TORNA A TROVARMI :-)