AVVISO AI LETTORI:

AVVISO AI VISITATORI: Questo blog è "migrato" da Myblog a Blogger il 1° ottobre 2012. Ho trasferito una parte dei vecchi post in questa nuova "sede", ma chi volesse saperne di più di me, di Lilli e del nostro "passato" può andare a dare un'occhiata QUI

martedì 15 luglio 2014

Non esistono più le stagioni intere

Cara Lilli,

mi sa che l'ormai noto e stranoto modo di dire "Non esistono più le mezze stagioni" è destinato ad essere soppiantato o quanto meno messo in ombra da un nuovo slogan:

"NON ESISTONO PIU' LE STAGIONI INTERE"

E già: perchè prima si additavano la primavera e l'autunno che erano quasi sparite, che si passava improvvisamente dal caldo a freddo e viceversa, a seconda del periodo dell'anno, senza appunto le mezze misure.

Ma dimmi tu, Lilli: che inverno è stato quello scorso? Io vivo tra i monti e so come è sempre stato l'inverno qui, ma questo del 2014 è stato stranissimo. Il temperature davvero rigide, la neve non ci sono state se non in rare occasioni. I giorni freddi e soleggiati, quelli col cielo terso come solo d'inverno può essere, con quel feddo secco e rigenerante, non ci sono stati. Ricordo addirittura che a febbraio e pure a fine marzo ci sono stati giorni così caldi da sembrare primavera inoltrata, roba che i giubbotti imbottiti invernali non potevi usarli se no ti lessavi.  

Ha piovuto un bel pò, anche troppo, quello si. Ma il freddo invernale costante e normale proprio non c'è stato.

Il che per alcuni potrebbe essere una cosa buona, perchè magari non amano il freddo. Ma tanto buona come cosa non mi sembra, e te lo dice una che è freddolosissima! L'inverno deve essere inverno, non credi? Anche la neve è necessaria, molto più dei diluvi che hanno allagato, infangato e distrutto un pò ovunque.

E passando all'estate: che estate è questa qui del 2014? No, spiegami tu: i giorni di caldo estivo normale sono stati pochi e hanno fatto da pausa tra una perturbazione e l'altra. 

Umidità, temporali, temperature sotto la media. Poi temeperature sopra la media che ti fanno crepare, come per un pò a giugno ad esempio. Poi di nuovo in questi giorni freddo (relativamente al periodo, è ovvio, perchè parliamo di temperature non certo invernali!) e grigiore e pioggia a non finire. E vento. Tanto, troppo. E io il vento non lo tollero, mi porta il mal di testa anche se lo sento da dentro casa, devi credermi.

E non sai come vestirti, poi. Problema da non sottovalutare. 

Oggi qui siamo passati da sole a pioggia e poi a sole e poi a pioggia...dalla necessità di una giacca sulla t-shirt all'urgenza di strapparti di dosso la suddetta giacca se no sudavi da morire. 

E quando alle 15:15 circa siamo tornati dalla seduta di logopedia della monella diluviava e abbiamo atteso un pò in auto sotto casa per cercare di non bagnarci, ma vedendo che non accennava a diminuire di intensità,  alla fine ci siamo imbarcati (io, la monella e il monellino al seguito) con l'ombrello, che non è servito a niente e in pochi passi ci siamo fatti una mezza doccia. 

Va senza dire che nel momento stesso in cui abbiamo messo piede in casa è praticamente uscito il sole. Giuro. Però a parziale consolazione dopo dieci minuti ha diluviato di nuovo.

Quindi, oltre alla primavera e all'autunno, oramai anche l'inverno e l'estate non sono più quelle di una volta.

Ci si può scherzare su, Lilli, scrivere post semi-seri come questo, ma  non è affatto un buon segno :-(

14 commenti:

  1. Sì in effetti è un po' una cacca st'estate. L'inverno qui in pianura abbastanza freddo ma non troppo, e zero neve quest'anno :(

    RispondiElimina
  2. Cara Maris,
    qui nelle Marche abbiamo preso i primi raggi di sole intorno al mezzogiorno di oggi, ma sembra che da domani il tempo si metterà al meglio.
    Penso che i tuoi "pulcini" si sono divertiti per la doccia imprevista...
    "Non ci sono più le stagioni intere" è un titolo che ti invidio!!!

    Bacissimi a tutti. robi

    RispondiElimina
  3. Annate così capitano e capiteranno sempre.
    Ne ricordo altre, di inverni senza neve e estati tiepide e piovose... Magari l'anno prossimo la neve ci sommergerà (come nel 2012) e l'estate sarà caldissima^^

    Moz-

    RispondiElimina
  4. hai ragione non si capisce più nulla, non ricordo un'estate brutta come questa, poco sole e tanta pioggia, freddo e nebbia.........un vero disastro.

    RispondiElimina
  5. Anche da me la temperatura ormai è sballata: a Giugno il caldo di Luglio, umido e afoso; a Luglio la temperatura di Giugno con qualche pioggia e le serate più fresche! Non ci si capisce più nulla! Un abbraccio Maris docciata!

    RispondiElimina
  6. Stiamo vivendo per certi versi un estate tropicale e se non ricordo male lo e' stato anche la scorsa...sarà che io amo il caldo quello vero, quello esagerato ma questo mese d'estate mi ha fatto salire certi nervi e poi si, anch'io odio il vento!

    RispondiElimina
  7. Mia dolce Maris il tuo post e' carinissimo in alcuni punti dove la cosiddetta nuvola si fantozzi vi ha accompagnato giusto per una doccia!
    Amica mia la natura sta cambiando in modo strano, probabilmente anche l'uomo ha messo la sua buona dose di aiuto per il cambiamento climatico, hai ragione tu, in certe regioni c 'e l'estate in altre ancora la stanno aspettando, ed e' proprio questo che mi mette inquietudine, sapere che l'Italia sia spaccata in due anche dal clima!
    Ti auguro tanto sole e tanta estate che so che adori!
    Un baciotto grande e notte serena dolcezza!

    RispondiElimina
  8. Spero che ad agosto non sarà così..

    RispondiElimina
  9. Cara Maris, sono d'accordissimo con te che non è un buon segno, ma visto che sono indaffaratissima a sgomberare una casa, preferisco un luglio come questo al solleone, almeno.....evito si stramazzare ,-) bacione!

    RispondiElimina
  10. Le stagioni non sono più le stesse (anche se è un fenomeno ciclico), certo è che l'uomo contribuisce al 99% a questo scombussalento della natura, troppo inquinamento, troppi boschi deforestizzati... La colpa è solo nostra!
    Baciotti ai monelli e un abbraccio a te!
    Xavier

    RispondiElimina
  11. Io sostengo la tesi che, da quando non c'è più il Festivalbar, l'estate non sa quando iniziare.
    E' da qui che parte il problema!!
    Ripristiniamolo e le stagioni torneranno a scorrere normalmente.

    RispondiElimina
  12. Cara Maris, anch'io ci scherzo sul tempo, della serie ho sempre festeggiato il mio compleanno in estate, ma quest'anno per cambiare l'ho festeggiato in ... autunno?
    Però sono sinceramente preoccupata, perché non è normale, vuol dire che c'è qualcosa che non va e che forse dovremo fare seriamente qualcosa tutti ...
    Sono stata troppo seria?! Forse sì, ma è proprio quello che penso.
    A presto!

    RispondiElimina
  13. Sincronia, anche io da me parlavo proprio di questo tempo, che però mi piace, complessivamente (basta vestirsi a strati!). Però capisco che possa sfastidiare, specie chi soffre per il vento o simili. Ma, consolati, pare che sia già quasi finito.

    RispondiElimina
  14. @ TUTTI: UN GRAZIE CUMULATIVO PER I VOSTRI COMMENTI, MI DISPIACE DI AVERE POCO TEMPO DA DEDICARE AL BLOG COME INVECE VORREI, L'ESTATE CON LE SCUOLE CHIUSE TRA L'ALTRO SALTANO UN PO' TUTTI GLI SCHEMI!
    PASSO A RISPONDERE AI COMMENTI DEL POST PIU' RECENTE, SCUSATEMI ANCORA!

    RispondiElimina

GRAZIE DEL TUO COMMENTO, TORNA A TROVARMI :-)