AVVISO AI LETTORI:

AVVISO AI VISITATORI: Questo blog è "migrato" da Myblog a Blogger il 1° ottobre 2012. Ho trasferito una parte dei vecchi post in questa nuova "sede", ma chi volesse saperne di più di me, di Lilli e del nostro "passato" può andare a dare un'occhiata QUI

mercoledì 12 novembre 2014

Rotolo "acciambellato" con spinaci e mortadella

Cara Lilli,

dopo un bel pò di tempo torno a postare una ricetta per fare un bel rustico semplice e gustoso, come piace a me ;-)

Adoperando come base l'impasto super collaudato che già conosci perchè è tra i miei preferiti, ecco che ti propongo questo rotolo "acciambellato" con spinaci e mortadella:

Per l'impasto
500 gr farina 0
25 gr lievito di birra
2 cucchiaini di sale fino
5 cucchiai di olio evo
300 ml di acqua tiepida

Per il ripieno:
400 gr di spinaci (anche surgelati, volendo)
mortadella 2-3 fette
una manciata di olive di Gaeta
olio evo q.b.
uno spicchio d’aglio

Per spennellare:
tuorlo d'uovo o latte


Mettere la farina in una ciotola capiente, unire il lievito sciolto nell'acqua, l'olio e per ultimo il sale. Impastare per circa 10 minuti finchè si forma una palla liscia ed elastica. Coprire la ciotola e far lievitare fino al raddoppio (circa 1 ora).

Intanto preparate il ripieno: lavare e sbollentare gli spinaci, a meno che non si usino quelli surgelati come spesso faccio io e allora metterli direttamente qualche minuto nell'acqua bollente.

Mettere in una padella dell'olio evo e uno spicchio d'aglio, quando questo è dorato toglierlo e versare gli spinaci ben scolati, più le olive di gaeta snocciolate e tagliate a pezzi. Aggiustare di sale e far insaporire il tutto per pochi minuti a fuoco medio.

Dopo la prima ora di lievitazione riprendere la pasta e lavorarla brevemente per sgonfiarla. Far lievitare nuovamente per circa 40 min.

Terminata la seconda lievitazione stendere la pasta su una spianatoia dandole la forma più o meno di un rettangolo. Adagiarvi sopra gli spinaci e la mortadella spezzettata, quindi arrotolare la pasta e darle la forma di una ciambella.

Trasferire il rotolo "acciambellato" su una placca rivestita da carta-forno, coprire con un canovaccio e lasciare lievitare ancora una ventina di minuti (magari mentre il forno arriva a temperatura).

Infine spennellare con il tuorlo d'uovo sbattuto o con un pò di latte e infornare a 180° per 35 minuti circa.




Buon appetito, Lilli!


24 commenti:

  1. Cara Maris, veramente una bella ricetta, che farà sicuramente bene!!!
    se pensiamo che la forza di braccio di ferro:-) era con i spinaci che faceva dei miracoli, ecco io provo anche con la tua ricetta per fare come lui:-)
    Ciao e buona serata cara amica, sempre con il sorriso.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei una forza, Tomaso! Grazie per la tua simpatia e dolcezza e anche per i compliemnti alla ricetta.
      Un buon fine settimana a te e alla tua famiglia!

      Elimina
  2. sicuramente buono questo rotolo......

    RispondiElimina
  3. mia dolce amjca deve essere gustosissimo questo tuo rotolo acciambellato dalla tua dolcezza, un bacio grande!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un rotolone che qui a casa mia piace molto!
      Ti ringrazio del complimento, sei sempre carissima con me :-)
      Sereno fine settimana, amica mia, con un abbraccione!

      Elimina
  4. Oddio, un po' di scamorza affumicata non ci starebbe top??^^

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo, hai ben pensato...solo che io non l'ho usata perchè a mio marito non piace alcun tipo di formaggio :-( non sa quello che si perde!!

      Elimina
  5. Ecco un'altra delle splendide ricette che sicuramente copierò...mmmmhhh...non vedo l'ora.
    Grazie Maristella, un forte abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te del complimento :-) è una ricetta che risolve la cena in modo gustoso!!
      Bacioni!

      Elimina
  6. Mi piace molto la tua ricetta di pasta - forse abbinerò anche ad altri ripieni, ma faccio di sicuro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io la adopero con tanti ripieni differenti, infatti :-)
      Buon appetito, cara 'povna!

      Elimina
  7. Bello! peccato solo che in questi giorni mi è passata anche la voglia di mangiare da quanto sono stanca… figuriamoci di cucinare! dovrei farmi invitare da qualcuna come te, sarebbe moooolto meglio! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A volte anche a me passa la voglia di cucinare, ti assicuro...ma poi se mi vien fame e ho gli ingredienti giusti, un rustico così lo preparo volentieri ;-) :-)
      E ti inviterei molto volentieri, cara Rachele!!

      Elimina
  8. Adoro letteralmente la mortadella in tutte le maniere, ma non l'avevo mai messa in un rotolo.Sono sicura che ci sta proprio bene e lo voglio fare prestissimo.Grazie,Maris!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diamoci la mano, Franci: la mortadella la adoro in tutti i modi anche io :-)))
      Ti dirò che con gli spinaci si crea un buon abbinamento, provalo!

      Elimina
  9. Tentazione golosa !
    Sarebbe adatto questo ripieno anche per una torta salata? ...nel caso che il tempo non fosse sufficiente per il lievitato.
    :-))
    Fata C

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Marilena, credo che possa andare benissimo per una torta rustica, io uno simile lo usai per una quiche, solo che c'erano i funghi invece della mortadella.
      Un bacione!

      Elimina
  10. Mmmm... non è da molto che ho fatto colazione, ma qui la fame tende a tornare!
    Un sorriso per il fine settimana.
    ^__^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, spero che il tuo fine settimana poi sia stato bello, ti ringrazio per l'apprezzamento del mio rotolone :-)

      Elimina
  11. E' strabuono, io non lo faccio di quella forma, ma va bene lo stesso, il sapore non cambia
    :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, certo, la forma è relativa ;) Son contenta che anche te piacciano questi ingredienti!!
      Bacio!

      Elimina
  12. Che buono!! Il pane sembra soffice. Fa venire appetito anche se ho appena mangiato una pizza ;) Buon fine settimana cara e un abbraccio ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' bello fragrante, si...e gustosissimo ;) :)
      Un abbraccio cara Saray!

      Elimina

GRAZIE DEL TUO COMMENTO, TORNA A TROVARMI :-)