AVVISO AI LETTORI:

AVVISO AI VISITATORI: Questo blog è "migrato" da Myblog a Blogger il 1° ottobre 2012. Ho trasferito una parte dei vecchi post in questa nuova "sede", ma chi volesse saperne di più di me, di Lilli e del nostro "passato" può andare a dare un'occhiata QUI

venerdì 10 aprile 2015

Venerdì del libro (208°) : TRE ATTI, DUE TEMPI + una novità editoriale!

Cara Lilli,

dopo un ritorno di inverno (con tanto di neve, martedì scorso) e un ritorno anche del mio mal di gola e del raffreddore, sono qui a scriverti per seguire l'iniziativa di HomeMadeMamma proponendoti una mia lettura risalente al 2014, a dire il vero.

Si tratta di TRE ATTI, DUE TEMPI di Giorgio Faletti.

Nel riepilogo delle letture dello scorso anno ricorderai che avevo segnalato due libri di Faletti (Io uccido e Niente di vero tranne gli occhi) come una delusione. Dovrò affrontare prima o poi quel discorso, non so perchè lo rimando ancora, ma comunque il romanzo di cui ti parlo oggi è invece una lettura che ho trovato piacevole, sempre dello stesso autore.

Tre atti, due tempi è un libro che parla di calcio. Questo me l'ha reso simpatico, diciamo così, visto il mio passato da tifosa accanita (oggi seguo molto meno il calcio...non è più quello di una volta).

Una storia che si svolge in provincia, dove una squadra di serie B ha come magazziniere un ex galeotto (Silvano, detto Silver) che è anche il padre del bomber che fa sognare i tifosi. Silver è amato e rispettato nonostante i suoi passati guai con la giustizia e sarà lui, inizialmente non per sua volontà, a trovarsi al centro di un intrigo di corruzione che rischia di mandare all'aria tutto il duro lavoro della società, dei giocatori e dell'allenatore per arrivare a traguardi sempre più importanti.

Sarà lui, in un secondo momento per scelta, a muovere i fili del gioco, per salvare il salvabile e per dare un esempio di onestà a suo figlio.

Un pò portato all'estremo, il racconto ha delle forzature che però confesso non mi sono pesate più di tanto perchè mi sono trovata immersa nell'atmosfera che Faletti è riuscito a descrivere bene, con quel retrogusto amaro e quella vena malinconica che su me (che malinconica lo sono per natura)  fanno quasi sempre presa.

Niente di straordinario, ma una lettura che nel complesso ho gradito.

Adatto a chi non cerca ritmi serrati o colpi di scena da restare a bocca aperta, potrebbe risultare un pò noioso per altri.






I suggerimenti di altri blogger per questo venerdì del libro li trovi elencati QUI



Poi ho da farti una segnalazione, Lilli: dal 30 marzo è arrivata anche in Italia la serie Le cronache dell’Accademia Shadowhunter.

10 ebook, uno al mese per 10 mesi, a soli 2,99 euro.

I racconti, come Le cronache di Magnus Bane, sono scritti da Cassandra Clare in collaborazione con Sarah Rees Brennan, Maureen Johnson e Robin Wasserman, e seguono le avventure di Simon Lewis, che non aveva mai pensato di diventare uno Shadowhunter ma, dopo essere passato da mortale a vampiro, comincia la sua “educazione extrasentimentale”.

Ho ricevuto dalla digital Pr della Mondadori il primo dei 10 ebook e lo leggerò volentieri, così potrò parlartene al più presto. 

Spero sarà una lettura appassionante così sarà bello poi leggere tutta la saga!



6 commenti:

  1. Cara Maris, mi dispiace che ti sia preso il mal di gola, con questi sbalzi di temperature è molto facile che succeda, qui da noi da due giorni è arrivata la primavera:::
    Vediamo quanto potrà durare, spero molto a lungo.
    Ciao e buon fine settimana cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tomaso per l'interessamnto alla ma sapute! Va già meglio, col sole e il tempo migliorato.
      Buona settimana, amico mio!

      Elimina
  2. amica mia come vorrei avere la passione che hai tu per la lettura :-( purtroppo dopo un pò che leggo mi viene sempre sonno ahahahahhaha preferisco un film ma adoro leggere le tue recensioni sui libri, spero ti riprenda presto questo tempo è ancora pazzerello purtroppo ma prima o poi la primavera deve arrivare, un bacione grande ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Ombretta, ma tu hai un'altra passione grandissima e bella: la cucina!!
      Grazie per l'apprezzamento delle mie recensioni, mi fa piacere che tu le legga volentieri :-)
      Come scrivevo a Tomaso va meglio ora che il tempo è migliorato e sembra davvero primavera!
      Baci!!

      Elimina
  3. Maris ti chiedo subito scusa se ti arrivano due miei commenti ma avevo appena finito di scriverne uno che il pc si è resettato non so perchè... e non sono convinta che quanto scritto ti sia arrivato... comunque dicevo che ho letto questo libro ma preferisco il Faletti di IO UCCIDO o di NIENTE DI VERO TRANNE GLI OCCHI. Un saluto grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne è arrivato uno solo, tranquilla!
      Alla fine il nostro pensiero su Faletti è all'opposto, Stefy ;-) io ho preferito questo romanzo qui a Io uccido e Niente di vero tranne gli occhi! E sai che ti dico? Meglio così, a me fa piacere che ci siano gusti differenti sui libri così come sui cibi o sulla musica ecc.
      Un bacione!

      Elimina

GRAZIE DEL TUO COMMENTO, TORNA A TROVARMI :-)