AVVISO AI LETTORI:

AVVISO AI VISITATORI: Questo blog è "migrato" da Myblog a Blogger il 1° ottobre 2012. Ho trasferito una parte dei vecchi post in questa nuova "sede", ma chi volesse saperne di più di me, di Lilli e del nostro "passato" può andare a dare un'occhiata QUI

venerdì 26 giugno 2015

Venerdì del libro (213°): MAHAHUAL

Cara Lilli,

oggi torno a partecipare all'iniziativa di HomeMadeMamma parlandoti di un libro che ho voluto  leggere dopo la recensione positiva di Flavia del blog Genitorialmente: MAHAHUAL di Pino Cacucci.

Confesso che non conoscevo questo autore, quindi sono contenta al di là di tutto di aver avuto la possibilità di ampliare i miei orizzonti in campo letterario.

Passando al libro in questione, è un pò sui generis perchè lo si potrebbe catalogare tra i libri di viaggi ma sarebbe riduttivo perchè in realtà Cacucci parla si di un suo viaggio in Messico, in particolare nello Yucatan (di cui Mahahual è un piccolissimo centro), ma narra anche aneddoti storici legati al popolo dei Maya, nonchè leggende di pirati e piratesse del Mar dei Caraibi. Queste ultime davvero incredibili per certi versi!

Il messaggio principale del libro però vuole essere quello ecologico, perchè il paesino di Mahahual, meta del viaggio, ha la sfortuna di essere situato in un punto di incontro di tre differenti correnti marine che fanno confluire sulla sua spiaggia ogni giorno rifiuti di plastica che provengono non solo dall'America del Sud e de Nord, ma addirittura dall'Europa. 

C'è un gruppo di volontari che cerca di arginare il disastro ogni giorno andando a ripulire la spiaggia, ma questo ovviamente non basta a risolvere il problema, di portata mondiale. E qui si aprirebbe un discorso infinito sugli interessi economici ecc. Comunque, è una cosa che spaventa davvero tanto l'avanzata quotidiana di questo mare (nel vero senso della parola purtroppo) di plastica.

La lettura devo dire che non sempre mi è risultata scorrevole ma nell'insieme è un libro molto interessante, diverso da tanti letti finora. 

Cercherò quanche altra cosa di questo scrittore, sono curiosa di scoprire se questo è sempre il suo stile o se sa essere anche diverso.




I suggerimenti di altri blogger per questo venerdì del libro li trovi elencati QUI
 

10 commenti:

  1. Cara Maris, leggendo di questo libro, mi sembra interessante e se mi capita per caso, se anche è quasi impossibile lo leggerei.
    Ciao e buon fine settimana cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tomaso! E' un libro interessante si, parla di viaggi anche e so che a te piace molto viaggiare :-)
      Buon fine settimana!

      Elimina
  2. Mi è del tutto nuovo. Sembra davvero particolare. Ne prendo nota

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io non lo conoscevo affatto prima di leggere la recensione di Flavia. Comunque è un libro particolare si e interessante.
      Ciao Stefy!

      Elimina
  3. Ciao, Stefy, ma che piacere vedere ce hai provato uno dei miei suggerimenti. In effetti Cacucci è veramente un autore particolare, spesso i suoi libri sono strani, ma come giustamente fai notare tu, i suoi messaggi sono sempre importanti.

    GRAZIE per la citazione :-)

    A presto
    Flavia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Flavia! Grazie a te per la segnalazione che mi ha fatto conoscere questo autore :-)
      Il venerdì del libro serve a questo, no? Uno scambio di consocenze e opinioni sempre interessantissime!
      A presto!

      Elimina
  4. Già mi tocca studiare libri ostici, figuriamoci se mi sobbarco leggende incredibili di pirati e piratesse.
    Le terrò per un altro momento.
    Un abbraccio e un bacio ai monelli!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È un testo meno ostico di quel che pensi, Xavier, magari più in là potresti tenerne conto. È piuttosto originale.
      Abbraccione :-)

      Elimina
  5. Mi ero persa la segnalazione di Flavia. Il tema trattato è sicuramente molto interessante, non escludo ci cercarlo!
    A presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Facci un pensierino, Erika. È un libro particolare.
      Baci!

      Elimina

GRAZIE DEL TUO COMMENTO, TORNA A TROVARMI :-)