AVVISO AI LETTORI:

AVVISO AI VISITATORI: Questo blog è "migrato" da Myblog a Blogger il 1° ottobre 2012. Ho trasferito una parte dei vecchi post in questa nuova "sede", ma chi volesse saperne di più di me, di Lilli e del nostro "passato" può andare a dare un'occhiata QUI

venerdì 2 settembre 2016

Venerdì del libro (230°) : LE AVVENTURE DI JIM BOTTONE

Cara Lilli,

oggi partecipo all'inizitiva di HomeMadeMamma con una lettura fatta in questi giorni ma che desideravo fare da anni e anni: si tratta de LE AVVENTURE DI JIM BOTTONE di Michael Ende, il mio autore-mito.

Era l'unico libro di Ende che non avevo ancora letto. Anzi, no. In realtà c'è anche il seguito di questa storia che mi manca (La terribile banda dei tredici pirati) ma cercherò di averlo e leggerlo al più presto. Così avrò esaurito la produzione endiana :-)

Le avventure di Jim Bottone è una fiaba, anzi meglio ancora un romanzo fantasy pensato per piccoli lettori ma ciò non toglie che io lo abbia gustato con piacere, innanzitutto perchè come detto Ende l'ho sempre amato tantissimo, ma anche perchè volevo capire se è un libro che posso consigliare alla mia monella (e penso proprio di si, pur se non è ancora abituata a letture così lunghe, ma c'è sempre una prima volta...no?).

Ebbene, non sono rimasta delusa: è una storia deliziosa e avventurosa, ricca di momenti simpatici e di suspance... con due protagonisti, il ferroviere Luca e il piccolo Jim Bottone, che restano impressi nella mente e nel cuore del lettore. Insieme alla vecchia locomotiva Emma, naturalmente, che ruba poi spesso la scena.

La meravigiosa fantasia di Ende, che raggiunge il suo culmine ne La Storia Infinita, ma che come amo dire egli conserva anche nelle raccolte di racconti non rivolti specificamente ai bambini e ragazzi (come La prigione della libertàLo specchio nello specchio), va sempre di pari passo con uno stile pregevole, peraltro riconoscibile fin dal primo capitolo in ogni sua opera.

Adoro quando un autore riesce a marchiare i suoi scritti!

Consigliatissimo, quindi. Come sempre ;-)


Sinossi: Nella minuscola isola di Dormolandia, persa nella vastità dell'oceano, arrivaun pacco postale con dentro Jim Bottone, un misterioso bambino nero, piccolocome un bottoncino. Insieme alla locomotiva Emma e al suo macchinista Luca,Jim parte per straordinarie avventure, affrontando draghi e mostri neltentativo di liberare Li Si, la principessa rapita. Un ferroviere grande e unopiccolo, una locomotiva travestita da drago, un re con due soli sudditi in unacarrellata di magici paesaggi: il Paese degli alberi di vetro, la Valle del Crepuscolo distrutta dal ripercuotersi degli echi, il Deserto della fine delmondo, la Città dei draghi...





I suggerimenti di altri blogger per questo venerdì del libro li trovi elencati QUI


8 commenti:

  1. Cara Maris, sono passato in fretta per augurarti una buona e serena notte.
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Quanto tempo che non leggo un fantasy, mi hai messo tanta voglia di farlo. Non vedo l'ora ora che anche la.mia bimba abbia imparato a leggere per condividereetture di questo genere con lei. Ricordo con affetto i tempi de " La storia infinita" , la sua copertina è le pagine con quella scrittura tutta arricciolata, ho adorato e tenuto come una reliquia quel libro!un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai, allora cerca un titolo da cui ricominciare a leggere...fantasticamente :-)))

      Anche tu stregata da La storia infinita, eh? Per forza. ...è un capolavoro assoluto!

      Baci :-)

      Elimina
  3. Anche a me piace leggere libri per ragazzi e mi capita spesso di trovare dei bellissimi libri. Già il nome dell'autore che proponi parla da se...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti, nella letteratura per ragazzi si trovano davvero delle perle!
      Ende poi...come anche tu dici, è una garanzia di bravura, stile e fantasia :-)

      Elimina
  4. Oh! Mi hai portato indietro nel tempo! Lo ricordo, lo ricordo...anche io amo Ende!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :-))) come sono felice quando trovo amanti del "mio" Ende!

      Elimina

GRAZIE DEL TUO COMMENTO, TORNA A TROVARMI :-)