AVVISO AI LETTORI:

AVVISO AI VISITATORI: Questo blog è "migrato" da Myblog a Blogger il 1° ottobre 2012. Ho trasferito una parte dei vecchi post in questa nuova "sede", ma chi volesse saperne di più di me, di Lilli e del nostro "passato" può andare a dare un'occhiata QUI

venerdì 24 marzo 2017

Venerdì del libro ( 246° ): MAGARI DOMANI RESTO

Cara Lilli,

oggi partecipo all'iniziativa di HomeMadeMamma con le mie impressioni su un romanzo che è arrivato recentemente nelle librerie e che aspettavo con ansia: MAGARI DOMANI RESTO, di Lorenzo Marone.

Confesso che mi sono avvicinata a questa lettura con un pizzico di timore di restare delusa, perchè dopo aver amato dello stesso autore "La tentazione di essere felici" e dopo aver apprezzato molto anche "La tristezza ha il sonno leggero", il rischio che stavolta Marone avrebbe fatto "flop" (quanto meno parlando per me) c'era.

Invece no: il libro è bello. E Marone ha saputo creare un altro personaggio degno di nota, una protagonista femminile stavolta, dopo il mitico Cesare Annunziata ed Erri Gargiulo. 

Luce Di Notte (nome già di per sè degno di nota!), giovane avvocato, fa il suo ingresso nella vita del lettore e mentre scorrono le pagine sembra di averla di fronte, in carne ed ossa: forte e fragile, onesta e ribelle, con gli anfibi ai piedi e i capelli corti, dall'animo combattuto tra il desiderio andarsene e quello di restare in una Napoli bella e dannata, quella popolare dei Quartieri Spagnoli.

La vita non le ha risparmiato dolori, come l'abbandono durante l'infanzia da parte del padre, il rapporto non sempre facile con sua madre, fatto di affetto ma anche di incomprensioni e di cose non dette, una storia d'amore finita male con un uomo che non voleva prendersi un impegno serio, un fratello che ha scelto di partire e ricominciare a vivere altrove e che dunque non vede quasi mai.

Ma Luce può sempre contare sul suo cane Alleria (allegria), un amico vero e proprio, e sul suo vicino di casa, Don Vittorio, anziano e saggio musicista costretto su una sedia a rotelle, con cui condivide quotidianamente il pranzo e poi man mano sempre più riflessioni e pensieri. Poi ha il ricordo di sua nonna materna, donna del popolo, senza istruzione ma dall'intelligenza viva e dal cuore grande, che fino alla morte è stata per lei un punto di riferimento.

E poi arriva la svolta: inaspettatamente... una particolare causa di divorzio da seguire, un bambino a cui affezionarsi, il fratello che si rifà vivo dopo un bel pò di tempo con grandi novità, un francese artista di strada giramondo e una rondine ferita di cui prendersi cura assieme a Don Vittorio portano lo scompiglio nella vita di Luce

Le emozioni, i desideri, le priorità: tutto deve essere riconsiderato e tutto deve ricomporsi, anche i tasselli del passato che ancora non avevano trovato il loro posto.

Una lettura che coinvolge man mano, a maggior ragione per chi come me ha radici partenopee e può cogliere più chiaramente certe sfumature della narrazione, e dà da pensare.

Posso solo aggiungere una cosa, che poi è un'opinione personale, quindi non ha la pretesa di essere una verità assoluta e cioè che se non ho messo cinque stelline come valutazione a questo libro (come invece ho fatto con "La tentazione di essere felici") è perchè stavolta Marone mi ha sorpreso un pò di meno. 

Nel senso che la bellezza di "Magari domani resto" e di Luce è lì e io l'ho vista, l'ho assaporata, ma forse "La tentazione di essere felici" era il primissimo lavoro che ho letto di questo autore e diciamo che mi ha dato una scossa in più, è stata una scoperta vera e propria: un autore nuovo, un modo di porgere la storia nuovo (uno stile che trovo molto personale, quello di Marone)...ecco.

Resta il fatto che consiglio vivamente la lettura di questo suo romanzo fresco di stampa, perchè regala tante emozioni variegate, dolci-amare, e quando finisce ti sembra di dover salutare dei vecchi amici e vorresti tenerli ancora un pò con te...




I suggerimenti di altri blogger per questo da venerdì li trovi elencati QUI


7 commenti:

  1. Ho in lista "la tentazione di essere felice", di cui tra l'altro ha parlato, e bene. Proprio oggi Mimma. Adesso so che potrei affrontare questo scrittore anche iniziando dal romanzo di cui parli tu, visto che la protagonista è un avvocato come me e che anche io, seppur alla lontana, ho radici partenopei e...proprio dei quartieri spagnoli!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo, i romanzi di Marone non fanno parte di una erie, quindi puoi iniziare da quello che vuoi e di certo il personaggio di Luce potrai sentirlo vicino in qualche modo :) ma non perdere poi occasione di leggere La tentazione di essere felici, che a mio avviso è meno pieno di avvenimenti, meno ricco di colpi di scena e di cose da scoprire forse, ma allo stesso tempo più sorprendente per le emozioni che suscita.
      Sono curiosa davvero poi di sapere le tue impressioni!

      PS: hai origini partenopee? ma davvero? bello! :) la mia mamma era napoletana e io stessa sono nata a Napoli, però non ci ho mai vissuto...ma ho parenti e amici lì.

      Elimina
    2. Mio nonno paterno era di Napoli! Io sono stata due volte a visitarla con i miei genitori e mi ha molto colpita, in positivo, però non ho più nessuno lì.

      Elimina
  2. Dopo questa recensione magari domani lo...rileggo!! ;-)))))
    E il 24 aprile uscirà nelle sale LA TENEREZZA, liberamente ispirato a LA TENTAZIONE DI ESSERE FELICI... ;-)
    Ciao Maris, mi fanno sempre molto piacere le nostre affinitá, letterarie e non solo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima, fanno piacere tanto anche a me queste affinità! :-)))
      Sai che ho letto di questo film e però ho un pò di dubbi se sarà all'altezza del libro? Io purtroppo parto un pò prevenuta perchè anel 99 % dei casi ho trovato meno belle le trasposizioni cinematografiche rispetto ai libri da cui sono tratte...ma potrebbe essere questa una dell,e eccezioni che conferma la regola ;)
      Una cosa però mi pare di aver capito, cioè che hanno cambiato il nome ai personaggi...Cesare, ad esempio, è diventato Lorenzo...questo già mi dispiace un pò :(

      Elimina
  3. Ottima recensione...lo leggerò, Maris.

    Buona domenica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buona domenica a te, Gianna!
      Se lo leggerai penso ti piacerà :-)

      Elimina

GRAZIE DEL TUO COMMENTO, TORNA A TROVARMI :-)