AVVISO AI LETTORI:

AVVISO AI VISITATORI: Questo blog è "migrato" da Myblog a Blogger il 1° ottobre 2012. Ho trasferito una parte dei vecchi post in questa nuova "sede", ma chi volesse saperne di più di me, di Lilli e del nostro "passato" può andare a dare un'occhiata QUI

sabato 2 settembre 2017

Vorrei ma non posto...#top5summer2017

Cara Lilli,

giorni fa la mia blogamica Mamma Avvocato mi ha invitato a partecipare a un gioco molto carino su ciò che ha caratterizzato questa estate 2017, in particolare scegliendo simbolicamente una canzone, un libro e una ricetta.

Il gioco lo ha lanciato Elisabetta Grafica e in realtà aveva la scadenza fissata al 31 agosto, ma non sono riuscita a scrivere questo post prima di oggi...per cui spero che vada bene lo stesso anche se ho sforato di 2 giorni :)


 https://elisabettagrafica.blogspot.it/2017/07/vorrei-ma-non-posto-top5summer2017.html


1) canzone: "Tra le granite e le granate" di Francesco Gabbani.  
Dopo il successone di Occidentali's Karma ho ascoltato e cantato con i monelli moltissime volte quest'altro tormentone di Gabbani. E ti dirò che mi sono divertita quasi più di loro ;) :)




2) libro: "Le otto montagne" di Paolo Cognetti
Te ne ho parlato la scorsa settimana (QUI) in un post scritto per il VdL: è stata una lettura che mi è piaciuta e mi ha fatto assaporare atmosfere ed emozioni che potrei definire un pò senza tempo, che evocano ricordi di infanzia, amicizia, famiglia anche in chi non ha esperienze dirette simili a quelle dell'autore.

3) ricetta: isalata di farro.
Senza dubbio è per me l'alternativa più buona alla più famosa e classica insalata di riso. Una ricetta facile facile che ho sperimentato e apprezzato già da qualche anno. E' anche light perchè il farro è un cereale poco calorico. E anche quest'estate l'ha fatta da padrona sulla tavola di casa mia :)

Ti riporto la ricetta ricopiandola da un mio vecchio post:

x 2 persone:

– farro perlato gr.150
– pomodorini tipo ciliegino 10/12
– olive verdi 6/7
– mais in scatola 2/3 cucchiai
– capperi sotto sale una manciata
– olio extravergine d’oliva
– sale
– origano
– aceto balsamico (facoltativo)

Lessare il farro in acqua salata (ci impiega 35/40 minuti a seconda della marca e “cresce” parecchio).

Nel frattempo lavare i pomodorini, tagliarli a 4 spicchi e porli in una insalatiera. Unire le olive a pezzetti, il mais, i capperi (dopo averli passati sotto l’acqua), un filo d’olio, un pò di sale e l’origano. Lasciare insaporire il tutto.

Scolare il farro e versarlo nell’insalatiera dov’è il condimento, girando in modo da mischiare bene tutti gli ingredienti.

Se è il caso aggiustare di sale e olio.

Mettere in frigo per un’oretta o due e tirarla fuori qualche minuto prima di mangiarla.

NOTA: Noi (ossia io e il mio maritino) aggiungiamo anche un filo di aceto balsamico all’ultimo, ma potrebbe non piacere….è facoltativo!
 



4) nomine: Mamma Avvocato ed Elisabetta Grafica mi perdoneranno se visto che siamo già oltre il limite massimo di tempo io non faccio nomine, ma comunque sia chiunque dei miei amici blogger se lo desidera può scrivere un post come questo, a chiusura dell'estate (o quasi), per condividere i proprio tormentoni! 


12 commenti:

  1. Sai che amo l'insalata di farro???? *___*
    La canzone di Gabbani è divertente ma anche con un bel significato! :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma dai, davvero piace anche a te il farro all'insalata?? Benissimo :)
      Certo, concordo con te sul fatto che come sempre Gabbani gioca con le parole e le rime, con i motivetti orecchiabili, ma i suoi testi sono tutt'altro che banali.
      Ciao!!

      Elimina
  2. Ciao Maris, ho ascoltato Gabbani metre leggevo la tua ricetta, scelta azzeccatissima l'aceto balsamico per questa insalata...buuuona!! Interessante il libro...
    Grazie per essere passata da me ^__^
    Baciotto
    Maris

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, cara nuova amica dal diminutivo omonimo!!
      Grazie per aver ricambiato la visita :) sono contenta che la mia #top5summer ti sia piaciuta e ti aspetto ancora in futuro!
      Un abbraccio.

      Elimina
  3. Eccomi!! Ganzissimo questo post!! Allora:
    - TRA LE GRANITE E LE GRANATE (anche nella versione TRA LE GRANITE E I GIANDUIOTTI ^_^) e anche L'ESERCITO DEL SELFIE
    - LA LOCANDA DELL'ULTIMA SOLITUDINE di Andrea Barbaglia
    - Le penne con sgombro, zucchine e muddica atturrata e aromatizzata al limone.

    Son stata brava?! ;-)
    Baciuzzi e buona nuova settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' veroooo!!! Per un momento avevo dimenticato la bellissima e tenerissima versione "Robiana" della canzone di Gabbani ;)
      Ricetta che profuma di mare la tua, gnam :)
      Il libro non lo conosco, quindi ti ringazio molto per la segnalazione...vado ad informarmi un pò.

      Bacioni a te!

      Elimina
  4. Grazie Lilli per aver partecipato al mio gioco! Anche noi abbiamo cantato un sacco di volte questa canzone questa estate... in auto, in piscina, in bici...!!!
    Ma sai che l'insalata di farro vorrei provarla anche io? L'unica cosa è che non so regolarmi molto con la cottura... ottimo l'idea dell'aceto balsamico alla fine, di sicuro, dà un tocco in più! Il libro non lo conosco, ma sono curiosa di scoprirlo! Un abbraccio Eli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te, Elisabetta, per aver ideato il gioco e per aver accettato il mio post nonostante fosse fuori tempo massimo :)
      Prova il farro e non te ne pentirai, io lo preferisco così, servito freddo, ma a volte in inverno lo cuoccio e lo condisoc col sugo di pomodoro così come si fa con la pasta o col riso ed è comunque buono. La cottura ideale è intorno ai 35 minuti per esperienza mia diretta, meglio un tantino al dente che scotto.
      Un bacione e a presto!

      Elimina
  5. Anche da noi il fatto è molto apprezzato, sia in versione insalata estiva (meno tocca della tua per via delle mie allergie), sia in versione vclassica, come i risotti. Invece quest'altra canzone di Gabbani non la conoscevo, la farò sentire al ricciolino questa sera! Per il libro, come sai, sono d'accordo. Grazie mille per aver partecipato e non preoccuparti per il ritardo...sono io che ho fatto le nomine all'ultimo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, anche io in inverno il farro lo utilizzo per piatti caldi, al posto del riso.
      Vedrai che anche questa canzone qui, col ritornello che fa "Na na na na, na na na na na na na...di dove siete? com'è che state? ci state bene? e-state!" diverrà un altro tormentone per il ricciolino :)

      Grazie a te per avermi invitatro a partecipare!

      Elimina
  6. Adoro l'insalata di farro, io ci aggiungo anche un pò di parmigiano a scaglie e la rucola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La rucola...ma certo, si!! Il parmigiano a scaglie invece non potrei metterlo per via del fatto che mio marito non mangia alcun tipo di formaggio...ma potrei fare un piatto a parte per me con questa aggiunta stuzzicante, ora che ci penso ;)
      Grazie per l'idea, Piky!

      Elimina

GRAZIE DEL TUO COMMENTO, TORNA A TROVARMI :-)