AVVISO AI LETTORI:

AVVISO AI VISITATORI: Questo blog è "migrato" da Myblog a Blogger il 1° ottobre 2012. Ho trasferito una parte dei vecchi post in questa nuova "sede", ma chi volesse saperne di più di me, di Lilli e del nostro "passato" può andare a dare un'occhiata QUI

domenica 1 ottobre 2017

Muffins alla menta e cioccolato

Cara Lilli,

oggi è domenica e cosa c'è di meglio di un dolcetto per il pomeriggio festivo?

Ti propongo un'ennesima variante di dolci alla menta, gusto che a me piace molto anche quando si tratta di granite, gelati, caramelle. 

Dopo la torta After Eight, la torta verde al cocco e il plumcake alla menta variegato al cioccolato, mancavano dei bei muffins per completare la mia...collezione ;)

Ho preso l'idea iniziale da questa ricetta qui, ma poi ho variato le dosi e quindi ecco i miei muffins alla menta e cioccolato:

per 6-8 muffins ( a seconda del diametro dello stampino*)

- 200 gr di farina 00

- 100 gr di zucchero

- 1/2 bustina di lievito per dolci

- 100 ml di latte

- 50 ml di sciroppo di menta

- 2 uova

- 50 gr di burro

- 80 gr di cioccolato fondente

- granella di zucchero (facolativa)

Ho frullato le uova e lo zucchero con lo sbattitore elettrico, fino a che il composto non è risultato bianco e spumoso. Ho aggiunto il burro ammorbidito  e lo sciroppo di menta, continuando a frullare.

Ho unito poi la farina setacciata con il lievito, alternando con il latte, amalgamando per bene.

Ho imburrato e infarinato gli stampini (*ne ho usato 6 da 8 cm di diametro, per muffins belli grandi) e li ho riempiti per circa tre quarti con il composto.

Ho fuso nel microonde il cioccolato e l'ho lasciato cadere qua e là sulla superfice nei vari stampini, terminado con una spolverata di granella di zucchero (facoltativa)

Ho infornato a 180° per 20 minuti (ma è meglio fare sempre la prova-stecchino).


Ed ecco un rappresentante dei miei muffins, che a me e mio marito sono piaciuti un sacco...profumati e morbidi!



Buon appetito, Lilli...anzi, buona merenda :)

18 commenti:

  1. Il connubio menta e cioccolato ho iniziato ad apprezzarlo un po' tardi, ma l'ho apprezzato realmente! Ottima ricetta Maris, come sempre :*
    Buona domenica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'importante è che ora tu lo apprezzi, Pier :)
      Io lo amo fin da ragazzina, da quando mia mamma era divoratrice di After Eight, i cioccolattini sottilissimi con dentro un ripieno alla menta...slurp!

      Bacioni!

      Elimina
  2. Cara Maris, se non lo sai io sono un vecchietto molto goloso! Buoni questi muffin, sono veramente come piacciono a me!!!
    Ciao e buona domenica con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ricordo bene che tu sei un golosone, caro Tomaso! E direi che un pò di dolcezza ci vuole proprio per rendere la vita più piacevole :-)
      Un abbraccio!

      Elimina
  3. Ottimi!! Saranno sicuramente squisiti!
    Certo che in casa tua non manca mai qualcosa di buono^^

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono davvero buonissimi, si!
      Mi piace fare cose semplici ma golose per addolcire le giornate :)

      Elimina
  4. Ciao cara Maris, ho comperato della ricotta, e pensavo di fare dei muffin come al solito, "giravo" per cercare una ricettina, e vedo che li hai fatti anche tu. Allora Buona domenica e buon appetito!!!! Baci, Ale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ale carissima, so che condividiamo questa passione per i muffin! E' bello variare e provarne tanti di ogni tipo, vero?
      Un bacione!

      Elimina
  5. Oltre che buono, e si capisce, ha proprio un bell'aspetto!!
    Complimenti ^_^
    Maris

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Maris, mia cara omonima di diminutivo :)
      I muffins sono i dolcetti che più amo fare e provo sempre piccole varianti per stuzzicare l'appetito!

      Elimina
  6. Risposte
    1. Un dolcetto ci sta ogni tanto, no? :)
      Prova e vedrai che buoni!

      Elimina
  7. Devono essere buonissimi. io adoro anche il gelato al cioccolato e menta. Grazie per questa bella ricetta. ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me piace tantissimo il gelato gusto After Eight!! Menta cremosa con scaglie di cioccolato o comunque variegatura al cioccolato...slurp :)
      Questi dolcetti ti consiglio di provarli, sono facili e buonissimi!

      Elimina
  8. L'unico abbinamento cioccolato /menta che adoro è quello degli After Eight ma devo ammettere che questi muffin mi stuzzicano molto........... Magari ci provo!!!
    Grazie della ricetta!!
    Kisssssssssssssssssssssssssss
    P.S. GRAZIE di aver messo il banner della mia iniziativa, che....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Betta!
      Chi è amante dei mitici After Eight adorerà anche questi dolcetti...te lo assicuro :)

      P.S.: prego! chissà che la fortuna non giri un pò dalla mua parte per vincere uno dei tuoi bellissimi premi ;)

      Elimina
    2. Ma... Ma..........
      Allora non ti sei accorta!!!! 😨😨😨
      Corriiiiiiiiii 😁😁😁😁😁

      Elimina
    3. Oh!!! Bettaaaaa...Scusami e grazie per avermi avvisato :)))
      Ma che bello!!!

      Elimina

GRAZIE DEL TUO COMMENTO, TORNA A TROVARMI :-)